Kirby ita Wiki
Advertisement

Kirby e la Terra Perduta è il nuovo gioco della saga Kirby.

Storia

All'inizio di un nuovo giorno a Dream Land, Kirby esce per una passeggiata mattutina prima di fare un giro sulla sua Warp Star. Mentre vola sopra le dolci colline verdi e gli specchi d'acqua lussureggianti, si ferma improvvisamente quando si imbatte in una grande massa di nubi temporalesche scure nel cielo. All'interno delle nuvole, una moltitudine di vortici a forma di stella si aprono e iniziano a risucchiare tutto. Scioccato dallo strano evento, Kirby tenta di fuggire sulla Warp Star, sorvolando Waddle Dees in fuga che vengono risucchiati impotente nei vortici. Anche Bandana Waddle Dee viene catturata dai vortici, cercando di rimanere a terra pugnalandoci la sua lancia, ma fallendo. Kirby schiva molti oggetti trascinati dai vortici, ma non è in grado di evitare un grande ramo di albero e viene buttato giù dalla Warp Star, volando proprio in un vortice. Al suo interno, lo strano spazio inizia a schiacciare e allungare Kirby a proporzioni drastiche prima che alla fine perda conoscenza.

Una volta che Kirby si risveglia, si ritrova lavato a riva in un mondo strano e misterioso, un mondo in cui natura e civiltà sono diventate una cosa sola. Dopo aver viaggiato attraverso una città abbandonata, Kirby vaga in un edificio che contiene un'auto all'interno. Un gruppo di tre Awoofy appare da dietro l'auto e attacca Kirby. Kirby li inala tutti, così come l'auto, allungando la bocca su di essa con la sua nuova abilità: la modalità Mouthful, che ha acquisito dai vortici. Kirby quindi guida attraverso la città prima di notare un gruppo di Waddle Dee che viene portato via in gabbia dagli uccelli. Kirby si dirige nella direzione da cui provenivano gli uccelli e trova una Waddle Dee Town distrutta, che i Waddle Dee hanno costruito una volta arrivati ​​nello strano mondo. Kirby vede i membri del Beast Pack, un gruppo di esseri selvaggi simili a animali, inseguire dei Waddle Dee prima di catturarli in gabbie. Una creatura blu simile a un roditore di nome Elfilin, che ha aiutato i Waddle Dees una volta atterrati, tenta di trovare un posto dove nascondersi, ma viene messa alle strette dal Beast Pack e intrappolata in una gabbia. Kirby quindi combatte e sconfigge il Beast Pack e libera Elfilin, il quale spiega che lui e i Waddle Dees hanno tentato di contrattaccare, ma sono stati sopraffatti e che deve salvarli. Kirby si offre di aiutare Elfilin ei due si presentano formalmente prima di partire per salvare i Waddle Dee.

Gameplay

Kirby and the Forgotten Land è il primo platform d'azione 3D della serie principale; controlla in modo simile a Kirby 3D Rumble, al suo successore Kirby's Blowout Blast e Kirby Battle Royale. A differenza della maggior parte dei precedenti giochi 3D, tuttavia, questo gioco presenta abilità di copia completamente funzionali. Il gioco segue ancora la formula di raggiungere la posizione dell'obiettivo per liberare Waddle Dees, invece di essere un ingresso nel mondo aperto. Il design ambientale del gioco sembra prendere spunto da Kirby 64: The Crystal Shards e Kirby: Planet Robobot.

Waddle Dee Town funge da hub principale in cui Kirby e i suoi alleati possono riposare. Qui, Kirby può sbloccare varie strutture mentre libera più Waddle Dee completando i livelli e le loro missioni, che possono sbloccare minigiochi e sottomodalità. Inoltre, Kirby può spendere valuta per capsule collezionabili (molto simili a portachiavi, figurine e adesivi) o parlare con Wise Waddle Dee per i record online. Al negozio di armi di Waddle Dee, Kirby può evolvere le sue abilità di copia in abilità evolute, consentendo loro di diventare più potenti in un sistema in qualche modo simile alle pergamene delle abilità di Kirby: Squeak Squad.

Inoltre, Kirby ottiene anche una nuova abilità separata dalle abilità di copia sotto forma di Mouthful Mode, che richiede a Kirby di inalare parzialmente porzioni dell'ambiente circostante per procedere ulteriormente. Se Kirby ha assunto un'abilità di copia, manterrà quell'abilità mentre usa la modalità Mouthful.

Mentre le mosse standard di Kirby sono state adattate per funzionare in 3D, la sua schivata riceve un'importante revisione. Come nei giochi precedenti, Kirby può schivare muovendosi mentre fa la guardia, ma la distanza che percorre in tal modo aumenta. Inoltre, Kirby può ottenere una schivata perfetta schivando proprio prima che un nemico o un ostacolo possa attaccarlo, rallentando brevemente tutto ciò che lo circonda. Nel caso di schivare perfettamente un nemico, ha la possibilità di applicare alcuni danni extra, soprattutto se brandisce un'abilità di copia.

Questo gioco supporta la modalità cooperativa a 2 giocatori, in cui il giocatore 1 è Kirby, mentre il giocatore 2 è Bandana Waddle Dee. Bandana Waddle Dee ha le stesse opzioni di movimento di base di Kirby ma è limitato al suo set di mosse unico. La forza e l'efficacia del set di mosse cambia in base al tipo di abilità di copia attualmente utilizzata da Kirby. Bandana Waddle Dee si posizionerà sopra Kirby mentre sta usando alcune modalità Mouthful. Inoltre, alcune modalità secondarie possono essere giocate in modalità cooperativa.

Kirby and the Forgotten Land consente inoltre al giocatore di scegliere la difficoltà del gioco. Possono scegliere tra la "Modalità Spring-Breeze", una difficoltà più semplice e rilassata in cui Kirby ha più salute; o "Wild Mode", una difficoltà leggermente più difficile in cui Kirby ha meno salute, che a sua volta premia il giocatore con 50 Star Coin in più al termine di una fase o di una sfida.

A differenza della maggior parte dei precedenti giochi Kirby, questo gioco non ha un sistema di vite, il che significa che gli 1UP non vengono visualizzati. Quando Kirby esaurisce la salute, perde invece 100 Moente Stelle.

In tutta la mappa del mondo, le spaccature dimensionali che portano alle sfide di Treasure Road possono apparire superando livelli, cercando punti o altri metodi. Ogni sfida mette alla prova il giocatore concentrandosi spesso su una determinata abilità di copia, abilità evoluta o modalità boccone, premiando il giocatore con una pietra rara la prima volta che viene completata una sfida. Il completamento di una sfida in un tempo prestabilito o meno premia il giocatore con Star Coins aggiuntive. Inoltre, qualsiasi sfida di Treasure Road relativa alle abilità evolute richiede che l'abilità evoluta focalizzata venga prima completamente sbloccata, altrimenti la sfida è inaccessibile.

Personaggi giocabili

   Kirby
   Bandana Waddle Dee (Coop)

Personaggi non giocabili

   Il direttore del caffè Waddle Dee
   Il personale del caffè Waddle Dee
   Grignfiolina
   Il commentatore Waddle Dee
   Gli atti profondi
   Consegna Waddle Dee
   Elfilin
   Fetto Rinuncia
   Negozio di giochi Waddle Dee
   Negozio di articoli Waddle Dee
   King Dedede
   Leongar
   Meta Cavaliere
   Il servitore Waddle Dee
   Il commerciante Waddle Dee
   Usher Waddle Dee
   Waddle Dee
   Negozio di armi Waddle Dee
   Il saggio Waddle Dee

Nemici

   Auufy
   Balloon-Meister
   Bernardo
   Grande Kabu
   Big Red Tortuiling
   Lama Cavaliere
   Blipper
   Bombardiere
   rimbalzante
   Bronto Burt
   Buffacorno
   Cappio
   Freddo
   Corori
   Digguh
   Foley
   Gabon
   Fantasma Gordo
   Gigazzo
   Glunk
   Coccodrillo
   Gordo
   Gordo Bar
   Testa calda
   Jabhog
   Kabu
   Biscotto
   Mummie
   Inutile
   Noddy
   Orabiro
   Patto
   Fanta
   Croakom velenoso
   Poppy Bros Jr.
   Primordiale Awoofy
   Rabiro
   Scarso
   Shotzo
   Signore Croccante
   Spookstep
   Morbidosi
   Ssnacker
   Tortore
   Tortuosa
   Totenga
   Tortore
   Walf

Boccomorfosi

La modalità Boccomorfosi consente a Kirby di inalare parzialmente oggetti del mondo reale, di cui ci sono 14 diverse modalità Mouthful. Alcune modalità Mouthful sono rappresentate da più iterazioni di oggetti.

   Morfoarco
   MorfoAuto
   Morfodistributore
   Morfocono
   Morfocupola
   Morfolampadina
   Morfotubo
   Morfoanello
   Bocca a forbice
   Morfoscale