Kirby's Dream Land 3
KDL3 Boxart
Titolo (Jp) : 星のカービィ3
Sviluppatore: HAL Laboratory Inc.
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Console: Super Nintendo Entertainment System
Data di pubblicazione:
SNES: 27 Novembre 1997 (Stati Uniti), 27 Marzo 1998 (Giappone)

Virtual Console Wii: 2009: 5 Gennaio (Stati Uniti), 28 Aprile (Giappone), 24 Luglio (Europa e Australia)
Virtual Console Wii U: 2013: Maggio 8 (Giappone), 23 (Stati Uniti), 25 Luglio (Europa)

Predecessore: Kirby's Fun Pak
Successore: Kirby 64: The Crystal Shards

Kirby's Dream Land 3, conosciuto in giappone come 星のカービィ3 (Hoshi no Kābī 3) è un gioco platform distribuito per Super Nintendo Entertainment System. La versione originale uscì per la prima volta negli Stati Uniti e poi in Giappone. Non venne rilasciato in Europa fino all'arrivo della sua versione per Virtual Console.

Trama

Un giorno, Kirby, assieme al suo amico Gooey, si stava godendo una giornata di pesca, quando all'improvviso successe una tragedia. Una nuvola nera distrusse gli anelli del Pianeta Pop e ne ricoprì i cieli, prendendo controllo delle menti di alcuni suoi abitanti. Dopo essere stato informato da Coo del fatto che il Pianeta Pop è di nuovo in pericolo, Kirby e i suoi Amici Animali si mettono nuovamente in viaggio per sistemare la cosa.

Gameplay

Il gameplay di questo gioco perde molte delle caratteristiche ottenute in Kirby's Fun Pak ed utilizza invece uno stile di gioco ispirato a Kirby's Dream Land 2. Una caratteristica principale è che si può giocare in due giocatori, sacrificando una tacca dell'energia di Kirby per chiamare Gooey (controllato dalla CPU o dal giocatore 2).

Come nel gioco già menzionato, anche in questo seguito sono presenti gli Amici Animali, che però adesso possono essere smontati e montati senza il rischio di perderli permanentemente, oltre al fatto che usano la stessa energia del loro compagno. Gli Amici Animali sono Una nota dolente è il fatto che solo un giocatore può montare l'amico animale.

In ogni quadro vi è una missione da svolgere. Se la missione viene eseguita con successo il giocatore verrà premiato con una Stella Cuore, necessaria a finire il gioco.

Abilità di Copia

Livelli

  1. Grass Land
  2. Ripple Field
  3. Sand Canyon
  4. Cloudy Park
  5. Iceberg
  6. Hyper Zone

Personaggi

Giocabili

Amici Animali

Personaggi dei quadri

Nemici

Mini-Boss

Boss

  1. Whispy Woods
  2. Acro
  3. Pon & Con
  4. Ado
  5. King Dedede
  6. Dark Matter e Zero

Oggetti

Elementi e ostacoli

Recensioni

Il gioco venne inizialmente criticato perché considerato un involuzione di Kirby's Fun Pak. Tuttavia, ha anche ricevuto recensioni sufficentemente positive.

Curiosità

  • Tutte le Stelle Cuore del gioco seguono uno schema preciso:
    • Nei primi quadri bisogna svolgere una determinata azione nei confronti delle piante.
    • Nei secondi quadri bisogna usare le Abilità di Copia (a volte combinate con gli Amici Animali) per aiutare il personaggio del quadro.
    • Nei terzi quadri bisogna vincere per tre volte di fila una sfida in cui vengono usati i Bombospini.
    • Nei quarti quadri bisogna salvare un personaggio (o un oggetto nel caso di Nametsumuri).
    • Nei quinti quadri bisogna portare un Amico Animale alla fine del quadro, dove lo attende un personaggio a lui legato.
    • Nei sesti quadri bisogna trovare una serie di oggetti, oppure scolpire una figura coi Blocchi Stella.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.